Sei in: home  >  Sistemi informativi  >  Anagrafe Canina online

Configurazione sito

Anagrafe Canina Online

L’anagrafe canina informatizzata del Piemonte incrementa i servizi per i cittadini. Su www.arvetpiemonte.it è ora possibile fare on line la denuncia di smarrimento, ritrovamento o decesso del proprio cane, senza che sia più necessario recarsi presso gli uffici competenti. Si può inoltre pubblicare la foto del proprio cane tra quelli smarriti, facilitando le operazioni di ricerca, nel rispetto della normativa sulla privacy.

Una nuova sezione propone una vetrina dei cani idonei per l’adozione, indicando per ciascuno dati come la razza, l’età, note sul carattere e, naturalmente, la fotografia. Si tratta di una sezione informativa, che consente al cittadino di avvicinarsi al mondo delle adozioni, ma che non sostituisce le procedure previste e i colloqui col personale specializzato. Attualmente sono 272 i cani adottabili appartenenti a circa 20 diverse razze.
Arvet Piemonte permette anche di ricercare i canili di prima accoglienza (54) e rifugio (attualmente 58) e conoscere di ciascuno l’ubicazione, i recapiti telefonici, l’indirizzo e-mail e, qualora presente, il sito web.

L’anagrafe canina regionale è il registro dei cani identificati con microchip o tatuaggio in Piemonte. L’aggiornamento avviene in tempo reale e corrisponde alle registrazioni effettuate nell’anagrafe informatizzata. I cani censiti al 17 marzo 2010 erano 490.770. Il servizio è altamente innovativo perché vede la collaborazione di diversi soggetti - veterinari, gestori dei canili, privati cittadini, polizia municipale - garantendo così una rete efficiente capace di prevenire e tutelare il benessere della popolazione canina e della salute pubblica.

Chi può accedervi

L'accesso al sito è pubblico.